Fatturazione Elettronica

Stampa

TEAMSYSTEM DIGITAL Servizio Fatturazione Elettronica B2B

AGYO

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E' OBBLIGATORIA ANCHE TRA PRIVATI

Cosa si intende per fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica prevede l'emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse tramite il SDI (Servizio di Interscambio) e da conservare obbligatoriamente a fini fiscali solo in formato digitale.

Come funziona la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema completamente digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.

Ciclo attivo della fatturazione elettronica

1) Nel ciclo di emissione della fattura il sistema gestionale genera la fattura elettronica nel formato conforme.
2) Tramite il servizio TEAMSYSTEM DIGITAL la fattura viene inviata allo SDI. Nella fattura viene riportato il codice destinatario o l'indirizzo PEC precedentemente inseriti in anagrafica cliente.
3) Lo SDI si occuperà di effettuare le verifiche formali sul contenuto, di inviare la fattura al destinatario e di consegnare al mittente tutte le notifiche (scarto, consegna o mancata consegna).  
4) Al termine del ciclo le fatture saranno conservate fiscalmente dallo SDI e dovranno essere conservate a fini civilistici dal mittente.

Ciclo passivo della fatturazione elettronica

Nel ciclo di ricezione delle fatture il fornitore avrà trasmesso la fattura indicando il codice destinatario o l'indirizzo PEC del suo cliente.
1) A seconda della modalità di trasmissione dichiarata, il SDI recapiterà la fattura all'indirizzo PEC o alla piattaforma abilitata per la ricezione.
2) Il destinatario potrà trattare il documento in forma analogica (stampandolo) oppure potrà gestirlo in digitale.
3) Nel caso il destinatario gestisca il documento esclusivamente in forma digitale dovrà garantire la sua corretta conservazione sostitutiva.

La fatturazione elettronica può essere gestita attraverso il servizio TEAMSYSTEM DIGITAL di Teamsystem per la ricezione, gestione e conservazione delle fatture elettroniche.

TEAMSYSTEM DIGITAL permette di:

  • Archiviare le fatture XML in un'unica piattaforma e organizzarle
  • Firmare digitalmente la fattura
  • Trasmettere la fattura al SDI e gestire ricevute o notifiche di ricezione
  • Portare in conservazione a norma le fatture
  • Ricercare e consultare le fatture emesse e ricevute, corredate dai messaggi e notifiche del SDi.

Le fatture trasmesse tramite SdI , come previsto dalla Legge di Stabilità 2013 (con cui è stata recepita la Direttiva 2010/45/UE), saranno soggette a obbligo di conservazione digitale.

Sono previste semplificazioni e incentivi importanti:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.