Pianificazione e Produzione

Stampa

MAPS

Area Pianificazione Approvvigionamenti e Programmazione Produzione

I moduli che appartengono all’area di pianificazione e programmazione, sono stati progettati e realizzati per fornire il miglior livello di supporto alle esigenze del più ampio ventaglio di casistiche procedurali e di necessità operative, di analisi e di simulazione.


Modulo Forecast – Gestione Budget e domanda Previsiva: è preposto alla definizione e alla gestione dei budget, sia economici che commerciali (attivi e passivi), e delle previsioni di vendita aggregate, strutturabile secondo varie dimensioni, p.e. cliente e prodotto, in particolar modo in relazione alle attività di integrazione con la gestione del piano principale MPS e di consuntivazione e controllo dei budget stessi.


Modulo MPS: permette la gestione dei piani di previsioni aggregati, generabili sia da analisi storiche, sia da proiezioni e/o elaborazioni esterne, che da budget commerciale, integrati con la dinamica della presa ordini clienti, la disaggregazione dei piani, con regole e funzioni completamente parametriche e personalizzabili, utilizzando distinte di pianificazione, liberamente gestibili dal modulo Distinta Base, con le quali alimentare il processo di pianificazione dei materiali MRP.

Modulo Pianificazione per deposito: permette la generazione dei piani di ricostituzione scorta per singolo deposito periferico, in un’organizzazione di tipo mono-echelon, a partire dalla situazione di disponibilità degli stessi e di parametri di riordino, definibili per singolo deposito, calcolabili automaticamente.


Modulo Pianificazione materiali MRP: permette la preparazione ed elaborazione di piani di approvvigionamento materiali secondo modelli liberamente definibili con modalità parametrica. E’ completamente integrato con tutti i moduli operativi della suite EMBYON, di cui utilizza i vari elementi che impattano sui fenomeni di disponibilità e sono compresi nel modello di pianificazione definito. Consente la gestione di più piani ognuno con un proprio modello di riferimento e guida. Prevede il ricalcolo automatico dei parametri di riordino utilizzati e funzioni di rilascio automatico delle proposte sia verso documenti, che verso ordini di produzione.


Modulo Schedulatore Project: permette un primo approccio, già particolarmente efficace in molte realtà industriali, alla soluzione di problematiche di scheduling tramite l’integrazione, di tipo bidirezionale, di MS Project e utilizzando le funzionalità di programmazione a vincoli e di livellamento presenti in tale applicazione. L’integrazione è supportata da uno specifico wizard di configurazione dinamica, disegnato in modo da semplificare al massimo l’attività operativa.


Modulo M.APS (Metodo Advanced Planning System): è una piena soluzione APS completamente integrata e nativa nella suite EMBYON. Permette un unico punto di accesso alle funzioni di Pianificazione Materiali e di Programmazione/Schedulazione Risorse migliorandone decisamente l’usabilità e estendendone le funzionalità, ed è pienamente integrato con il moduli Pianificazione Materiali MRP, Produzione e Gestione risorse. 
Consente un approccio alle attività di pianificazione, programmazione e gestione operativa del piano come processo integrato, rendendo più semplice e efficace l’attività di analisi e gestione correlata: M.APS supera il problema dei tempi di elaborazione e della staticità delle informazioni tra cicli di elaborazione, presenti nel modello tradizionale MRP II, consentendo di decidere in sicurezza quanto e quando acquistare e/o produrre con la massima efficienza. Permette di valutare già in fase di pianificazione il carico risorse, introducendo anche criteri di ottimizzazione, fornendo perciò risposte certe sulla fattibilità del piano, senza dover ricorrere a iterazioni esterne grazie alla notevole accelerazione nella soluzione del loop materiali/risorse.

Area Produzione

Il modulo Produzione è preposto alla gestione dei fenomeni produttivi visti dal punto di vista dei flussi materiali: emissione e manutenzione degli ordini di produzione, sia interni, sia di conto trasformazione passiva, che di conto lavoro attivo, gestione della movimentazione relativa, sia di prelievo che di versamento, della gestione del trasferimento dei materiali a deposito presso terzi, a fronte di richieste produttive, alla gestione dell’analisi di fattibilità degli ordini, alla gestione dei mancanti e relativi solleciti.

Le funzioni principali disponibili nel modulo di produzione sono:

Gestione Risorse

Il modulo Gestione Risorse è preposto alla gestione dei fenomeni produttivi visti dal punto di vista delle operazioni e dei processi: emissione e manutenzione dei cicli degli ordini di produzione, gestione del conto lavoro di fase, gestione della consuntivazione delle attività di produzione, sia con metodologie tradizionali, che con specifici processi automatici di raccolta dati da dispositivi fissi, posti anche a bordo macchina, tramite il modulo Terminalini o da dispositivi mobili operanti in radiofrequenza tramite il modulo WMES, all’analisi di carico macchina, alla produzione della documentazione a supporto delle varie operazioni/processi.

Le funzioni principali disponibili nel modulo di gestione risorse sono:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.