SECURITY

La sicurezza è un processo, non un prodotto

Anche se le app e i dispositivi di sicurezza, come il software antimalware e i firewall, sono essenziali, non è sufficiente collegare questi strumenti per essere sicuri. La sicurezza digitale richiede la creazione di un insieme di processi e procedure ben ponderati. Ad esempio:

  • Backup dei dati - I dati importanti devono essere archiviati in una posizione sicura, e dovrebbe essere possibile ripristinare una copia integra e verificata di questi dati in caso di problemi con il file.

  • Buone abitudini informatiche - Come evitare di aprire collegamenti o allegati inattesi che si potrebbero ricevere tramite messaggi di posta elettronica o SMS, anche se sembrano provenire da mittenti attendibili.

  • Mantenere aggiornato il software: i sistemi operativi come Windows, MacOS, iOS o Android, nonché le app e i browser devono essere aggiornati con le patch e le correzioni più recenti del produttore.

  • Usare password complesse e univoche: le password valide devono contenere almeno 14 caratteri, non devono essere parole inglesi e non devono essere riutilizzate in più account.

  • Usare l'autenticazione a più fattori - Quando possibile, sia a casa che in ufficio, bisogna abilitare l'autenticazione a più fattori per garantire una maggiore sicurezza degli account.

  • Bloccare i dispositivi - Per accedere, assicurarsi che i dispositivi richiedano una password, un PIN o un'autenticazione biometrica, come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale. I dispositivi smarriti o rubati possono essere ottime risorse per i criminali, se possono accedere facilmente ai dati di dispositivi non bloccati.

Per proteggere la propria azienda e lavoro dagli attacchi informatici è necessario:

  • Formare dipendenti e professionisti sul tema Cyber Security
  • Utilizzare strumenti di lavoro idonei

Guarda le soluzioni che abbiamo selezionato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.